Principio del risultato”, declinazione ed attuazione di un buon andamento e dei suoi corollari di efficienza, efficacia ed economicità dell’azione amministrativa al quale deve uniformarsi, nel nuovo codice degli appalti, la contrattualistica pubblica.

Il risultato declamato dal legislatore perché assuma inequivocabilmente la funzione di criterio prioritario che deve accompagnare l’esercizio della discrezionalità amministrativa ed individuare la regola del caso concreto.

Risultato ancora richiamato, perché funzionale alla valutazione delle responsabilità dei diversi attori che svolgono funzioni amministrative e tecniche – dall’avvio della programmazione sino alla esecuzione di un contratto – e alla attribuzione degli incentivi nel rispetto della contrattazione collettiva.

Principio della fiducia” in una azione legittima e trasparente su cui deve fondarsi l’esercizio del potere nella contrattualistica pubblica e che deve favorire e valorizzare l’iniziativa e l’autonomia decisionale dei funzionari pubblici.

In tale solco prospettico si apre una nuova stagione legislativa dell’evidenza pubblica che ridisegna in parte il ruolo del RUP, rivisita, semplificandole, le fasi progettuali, favorisce – con tutte le sue conseguenti criticità – gli affidamenti sottosoglia, rende la clausola revisione prezzi obbligatoria, disciplina la qualificazione degli operatori economici e tanto altro ancora.

La Rassegna di Diritto Pubblico dell’Economia, puntuale ormai da anni nell’affrontare il delicato e complesso tema del rapporto tra regola giuridica e sviluppo economico, con questa sesta edizione analizza nelle sue diverse angolazioni – in una cornice nazionale ed eurounitaria – il nuovo codice degli appaltientrato in vigore il 1 aprile, ma efficace dal 1 luglio.

Un’analisi giuridica ed economica della nuova normativa effettuata sempre con il primario intento di coniugare l’attenta riflessione sul contenuto delle norme con la concretezza dell’agire amministrativo, perché difficilmente potrà aversi sviluppo economico senza tale collegamento e conseguente sintesi.