I diversi tipi di controlli sui progetti finanziati con fondi PNRR
Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno di recente ulteriormente precisato la giurisdizione della Corte dei conti – e quindi l’ambito di intervento del PM contabile – nelle fattispecie di illecita fruizione, da parte di soggetti privati, di risorse finanziarie pubbliche a destinazione vincolata. Le Procure Regionali contabili, a seguito di riscontri e segnalazioni di situazioni ‘patologiche’ di non corretta gestione dei progetti finanziati con fondi del PNRR, sono chiamate pertanto ad assicurare, in sinergia anche con EPPO, un ‘controllo’ della Corte dei conti in sede giurisdizionale.
Sorgono in questi casi criticità nella valutazione di condotte gravemente colpose di Amministratori/Dirigenti pubblici che, avendo omesso ogni minima attività di controllo, hanno concorso con i responsabili a titolo di dolo nella realizzazione del danno erariale.
Nelle ipotesi di responsabilità per danno erariale imputabili a soggetti privati, per condotte dolose, si impone infine un coordinamento tra PM penale e PM contabile, sia nella fase istruttoria che nell’adozione di misure cautelari.
Pres. Paolo Evangelista, Procuratore Regionale della Corte dei conti per la Lombardia